mercoledì 13 marzo 2019

Maslenitsa - масленица


Ci troviamo sempre in Russia, ma questa volta per festeggiare una ricorrenza amata da grandi e piccoli in tutto il mondo: il Carnevale 🎭, che in russo viene chiamato "Maslenitsa" (масленица). La Maslenitsa o "Settimana Grassa" consiste in sette giorni di festeggiamenti, ad esempio quest'anno va dal 4 al 10 marzo, dove ogni giorno ha una sua particolarità. Inoltre, come ogni tradizione che si rispetti, anche questa è accompagnata da diversi dolci tipici come le "Bliny" (блины) che sono crêpes e si mangiano insieme ad altri cibi dolci o salati. La Maslenitsa non è un semplice carnevale per i russi, bensì simboleggia l'inverno ⛄ che se ne va e l'arrivo della primavera 🌷ma anche l'avvicinarsi della Quaresima. Nasce come festa pagana tra gli abitanti delle fattorie dove si venerava il Sole come un Dio. In suo onore si preparavano dei panini caldi che per la loro forma rotonda ricordavano lo stesso Sole 🌞, ma poi sono stati sostituiti dalle Bliny. In seguito, con l'arrivo del cristianesimo in Russia, la Maslenitsa nel XVIII secolo divenne una festa cristiana che, oltre a festeggiare l'equinozio di primavera, preparava all'attesa del digiuno di Quaresima ed era un momento per fare la pace con il prossimo 💖. Il nome Maslenitsa deriva da "maslo" (масло) cioè burro, proprio perchè in questa settimana se ne consumava molto insieme alla panna acida e formaggi. Le Bliny sono il piatto forte di questo Carnevale e vengono mangiate oltre che con gli ingredienti su citati anche con il miele 🍯, marmellata, ma anche con salmone, caviale, aringhe 🐟ecc. Come vuole la tradizione, la prima crêpe preparata doveva essere donata a un povero e usata per la commemorazione dei defunti.

                               

Un esempio di Maslenitsa:
  • Lunedì - La Giornata dell'Incontro: In questa giornata vengono costruite montagne di ghiaccio e altalene, i tavoli vengono imbanditi di dolci e al mattino i bambini realizzano lo spaventapasseri di paglia, lo addobbano e poi tutti insieme lo portano in giro per le strade della città.
  • Martedì - Le ragazze fanno delle avance ai ragazzi: La mattina, i giovani si incontrano per scivolare dalle montagne di ghiaccio e per mangiare le bliny. I ragazzi si mettono alla ricerca di una sposa e le ragazze di uno sposo. Per tradizione i matrimoni venivano celebrati dopo la Pasqua.
  • Mercoledì - La Giornata del Ghiottone: La suocera prepara i bliny affidandosi alle proprie mani ricche di esperienza e invita il genero a casa sua per dimostrargli tutto il suo affetto.
  • Giovedì - Baldoria Sfrenata: In questo giorno inizia la Grande Maslenitsa. La gente si concede ogni sorta di divertimento, equitazione, scazzottate, giri in slitta, canti e balli di ogni tipo, che si concludono con feste tumultuose. L'attività principale del giovedì è l'assalto e l'ulteriore conquista della fortezza di neve.
  • Venerdì - Serata delle Suocere: Il genero invita la suocera a casa propria accompagnata da amici e parenti per ricambiare la giornata del mercoledì precedente. La suocera regala alla giovane famiglia tutto l'occorrente per preparare le bliny, confidandogli qualche piccolo segreto culinario.
  • Sabato - Veglia delle Cognate: Le famiglie in visita dai parenti, mangiano insieme agli sposini, a cui è concesso baciarsi in pubblico. Inoltre, alcune tradizioni della Maslenitsa hanno lo scopo di aiutare i giovani non sposati a trovare la loro metà e creare una famiglia.
  • Domenica - La Giornata del Perdono: Gli amici e i parenti si chiedono scusa per i torti e le offese commesse durante l'anno. Dopodiché hanno inizio canti e balli che preannunciano la fine dei festeggiamenti della Maslenitsa. Viene acceso un falò al centro del quale viene posizionato lo spaventapasseri di paglia, che personifica l'inverno che sta ormai per finire. La gente si congeda dal fantoccio, che viene bruciato, con scherzi, canti e balli, incolpando l'inverno del gelo e delle penurie invernali, ma ringraziandolo per le gioie e i divertimenti. Mentre l'inverno brucia, i giovani iniziano a saltare sul falò come ultimo divertimento della giornata. Con questa prova di destrezza terminano le celebrazioni della Maslenitsa.




Mangiando s'impara!🍴
Ecco come durante la lezione di russo ci immergiamo nella loro cultura, mangiando le Bliny preparate da me! ✅





Volete sapere come sono state preparate? 🙋
Ecco qui di seguito la ricetta:


Ingredienti:🍶

1kg di farina
25g di lievito in polvere per pane
1,5 l di latte
100g di burro
sale q.b.

Preparazione:🍳

  • Dividete la farina in due metà. 
  • Riscaldate mezzo litro di latte finché non sarà tiepido. 
  • In una grande ciotola sciogliete il lievito nel mezzo litro di latte tiepido. 
  • Quando non ci saranno più grumi, incorporate 500g di farina, mescolate bene e lasciate lievitare al riparo da correnti d'aria per un'ora e un quarto. Separate i tuorli dagli albumi e tenete da parte quest'ultimi. 
  • Incorporate i tuorli al composto, mescolate bene e lasciare lievitare di nuovo per un'ora e un quarto. 
  • Fondete il burro e incorporatelo al composto. Aggiungete l'altra metà della farina, e lasciate lievitare una terza volta per un'ora e un quarto. 
  • Riscaldate il restante litro di latte finché non sarà tiepido. Aggiungete al composto, mescolare e far lievitare una quarta volta per un'ora e un quarto. 
  • Sbattete gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente al composto. 
  • Con un piccolo mestolo versate una piccola quantità di prodotto su una padella a fiamma bassa. Una volta cotto su entrambi i lati, (il Bliny non deve superare 1.5 cm di altezza), teneteli al caldo in forno con lo sportello aperto.





Nessun commento:

Posta un commento